Genova - Perla della Liguria e incantevole Camogli Nabucco al Teatro Carlo Felice

Scoprite Genova con la sua ricca storia, la sua imponente architettura e la sua vivace cultura. Visitate il centro storico e gli splendidi palazzi. Lasciatevi conquistare dal «Nabucco» di Giuseppe Verdi al Teatro Carlo Felice e dalla sua musica travolgente. Assaporate le deliziose specialità della cucina ligure ed esplorate l'incantevole cittadina portuale di Camogli, sulla Riviera.


Date e prezzi
Premium-Busreise
4 giorni da CHF 1'790.-
Date di partenza
20.05. - 23.05.2027 Do. - So. da CHF 1'790.-
Approfitti dello sconto per prenotazione anticipata e dei vantaggi del VIP Travel-Club
Informazioni su prezzi e sconti
Il Suo interlocutore

Armin Portner
Responsabile viaggi musicali Car Rouge
Tel.: 056 461 63 22

Scrivi un'e-mail

Armin Portner

1° giorno: Svizzera - Genova

Viaggio verso Genova via Milano, con il tempo per una prima passeggiata. Durante il tragitto il vostro accompagnatore musicale vi darà il benvenuto in veste di anfitrione e vi introdurrà all'opera. In serata cena insieme in hotel.

2° giorno: Genova e opera

La fama di Genova non si fonda solo sul suo porto, ma anche sui palazzi e sui musei, che custodiscono tesori e opere d'arte di valore inestimabile. Già Richard Wagner definì Genova «indescrivibilmente bella, sontuosa e caratteristica». Nel Porto Antico rivivono il lusso e le imprese della fiera città, mentre tra le antiche mura si dipana la fitta rete di vicoli in cui pulsa la vita del centro storico. In serata cocktail con appetizer in hotel e spettacolo al Teatro Carlo Felice.

3° giorno: Escursione a Camogli

Dopo la colazione partenza per Camogli, pittoresco villaggio di pescatori sulla costa ligure. Durante una visita guidata scoprirete le case colorate e l'affascinante centro storico. In seguito resterà del tempo per un pranzo individuale e una passeggiata lungo il lungomare. Nel pomeriggio rientro a Genova. Concluderemo la giornata con una cena in un ristorante selezionato.

4° giorno: Genova - Svizzera

Rientro in Svizzera: con tanti bei ricordi della Riviera, della città e del piacere dell'opera, intraprenderete il viaggio di ritorno.

Programma musicale

Teatro Carlo Felice Genova

21 maggio 2027, ore 20.00

Nabucco (G. Verdi)

Direttore: Sesto Quatrini

Regia: Pier Luigi Pizzi

Nabucco: Franco Vassallo

Ismaele: Matteo Desole

Zaccaria: Simón Orfila

Orchestra, solisti, coro dell'Opera Carlo Felice

Incluso
  • Viaggio in Car Rouge, sedili 2+1
  • Accompagnatore musicale da/per la Svizzera
  • Sistemazione in hotel selezionato 5*
  • 3 x PC (camera/buffet della colazione)
  • 2 x cena, bevande incluse
  • 1 x aperitivo all'opera con vino e canapé
  • 1 x biglietto d'opera di 1ª categoria
  • Visita guidata di Genova
  • Escursione con guida turistica
  • Sistema audio Car Rouge
CarRouge

I veicoli Premium sono all'avanguardia della tecnica e offrono spazi generosi: 3 sedili di lusso per fila, poggiatesta regolabili individualmente e un'altezza interna di 2.10 m garantiscono una sensazione di spazio unica.

  • 30 ampie e lussuose poltrone Premium con disposizione 2+1
  • Ampio spazio tra i sedili di 90 cm
  • Cinture di sicurezza a ogni posto
  • Poggiapiedi regolabile in altezza, schienali e braccioli regolabili
  • Sensazione di spazio unica grazie all'altezza interna di 2.10 metri
  • Impianto audio multicanale a ogni sedile, assistente di corsia e cruise control adattivo
  • Wi-Fi/Internet gratuito in Europa
Incluso
  • Viaggio in Car Rouge, sedili 2+1
  • Accompagnatore musicale da/per la Svizzera
  • Sistemazione in hotel selezionato 5*
  • 3 x PC (camera/buffet della colazione)
  • 2 x cena, bevande incluse
  • 1 x aperitivo all'opera con vino e canapé
  • 1 x biglietto d'opera di 1ª categoria
  • Visita guidata di Genova
  • Escursione con guida turistica
  • Sistema audio Car Rouge
Hotel

Soggiornerete presso l'hotel Bristol 5*, nel cuore del centro storico di Genova, a pochi passi da Piazza Ferrari e dal Teatro Carlo Felice.

Descrizione dell'opera

Giuseppe Verdi: «Nabucco» – Dramma lirico in quattro parti

«Va, pensiero» – Vola, pensiero, sulle ali dorate

Nel XIX secolo Parigi chiamava «Boulevard du crime» i drammi teatrali pieni di efferatezze. Erano molto apprezzati anche gli adattamenti di soggetti biblici. Così Verdi pensò all'azione sacra di Rossini «Mosè in Egitto» quando mise in musica il libretto di «Nabucodonosor» di Temistocle Solera. Come fonte funge la storia dell'Antico Testamento del sovrano di Babilonia Nabucodonosor II, che nel 597 a.C. conquistò Gerusalemme, mandò il popolo in esilio a Babilonia e nel 586 a.C. circa distrusse Gerusalemme.

Le scene dell'opera sono il Tempio di Salomone, a Babilonia la riva dell'Eufrate e l'altare con la statua di Baal.

«Nabucco» fu rappresentato per la prima volta il 9 marzo 1842 al Teatro alla Scala di Milano.

Prima parte: Gerusalemme. I leviti invitano le fanciulle a lamentarsi contro Nabucodonosor, re d'Assiria. Dio ha dato agli ebrei un prezioso pegno: Fenena, la figlia dell'empio. Il sommo sacerdote Zaccaria la affida a Ismaele, nipote del re di Gerusalemme Sedecia. Egli la conosce e l'ama dai tempi in cui era ambasciatore di Giuda a Babilonia. Vuole farla fuggire. Lei lo mette in guardia dal violare il suo sacro dovere. Anche la sua sorellastra Abigaille amò un tempo Ismaele. Potrebbe salvarlo presso il suo popolo. Nabucco si mostra sul suo destriero ai babilonesi travestiti. Zaccaria gli si oppone con Fenena come scudo. Ismaele para il colpo di pugnale. Lei si getta tra le braccia del padre.

Seconda parte: L'empio (L'Empio). Abigaille, da un documento, scopre di essere una schiava e trema all'idea dell'ascesa al trono di Fenena. Viene maledetta dal sacerdote di Baal. Zaccaria maledice Ismaele. Nabucco si frappone tra Abigaille e Fenena e si proclama re e unico dio. Fenena si professa ebrea. Tuoni e fulmini fanno cadere la corona dal capo di Nabucco. Un giudizio divino ha colpito. Nabucco sviene. Abigaille si impossessa della corona.

Terza parte: La profezia. Abigaille siede sul trono. Pretende dal confuso Nabucco il sigillo reale e la firma della condanna a morte degli ebrei. Abigaille strappa il documento che la attesta come schiava e fa di Nabucco il suo prigioniero. Sulle rive dell'Eufrate gli ebrei in catene si lamentano e cantano l'antica felicità nella patria: «Va, pensiero, sull'ali dorate».

Quarta parte: L'idolo infranto (L'Idolo infrato). Nabucco si riprende. Il suo ufficiale Abdallo gli porge la spada. Vuole salvare Fenena e nel tempio di Baal fa cadere l'idolo. Gli israeliti potranno tornare in patria! Abigaille beve la coppa del veleno. Di fronte alla morte confessa la sua colpa e riconosce Dio come suo Onnipotente. Nabucco diventa re dei re al servizio di Geova!

In «Nabucco» si scontrano i contrasti di due popoli nemici, dei loro governanti e delle protagoniste, Abigaille e Fenena, in potenti affreschi sonori, cori maestosi e monologhi solitari.

La terza opera di Verdi è un'epopea cinematografica in formato panoramico sul palcoscenico.

Consulenza e prenotazione: Lunedì – venerdì dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00

Buoni regalo

Regali attesa, esperienze e relax in buona compagnia.

Regala ora

Cataloghi

Qui trova i nostri cataloghi attuali, da sfogliare online.

Sfoglia i cataloghi

Newsletter

Sempre aggiornati.

Iscriviti ora